Quale tributo ad un importante elemento della tradizione cinematografica italiana, DressInDreams, di Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri, presenta Star Wigs – La Mano Italiana Crea. L’evento farà parte delle celebrazioni del 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano, che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e che annovera più di duecento eventi culturali in più di cinquanta città americane, con il coinvolgimento e la collaborazione di più di ottanta istituzioni ed organizzazioni americane.

Star Wigs presenterà, presso l’Ambasciata d’Italia dal 30 aprile al 6 maggio, 18 parrucche originariamente create per Sophia Loren, Al Pacino, Robert De Niro, Leonardo Di Caprio, Robert Duvall, Harvey Keitel, and Gerard Depardieu; 22 costumi teatrali originali; il video documentario Handmade Cinema di Laura Delli Colli, nonché una raccolta digitale creata dal duo Brivido Pop ed ispirata a La Dolce Vita.

La mostra metterà in risalto l’eccellenza di Rocchetti & Rocchetti, una piccola azienda italiana, composta da una squadra di 16 esperti artigiani, guidati da Fernanda Rocchetti. L’azienda disegna e produce parrucche per cinema, teatro, e produzioni televisive, e si è guadagnata, nel corso degli anni, fama mondiale per il suo artigianato. Molte delle parrucche che l’azienda crea dal 1874 si sono rivelate fondamentali per la realizzazione di personaggi e per imprimere loro forza vitale, sia nel cinema che a teatro. Questo è particolarmente ben esemplificato nella Marie Antoinette di Sofia Coppola, nel Casanova di Fellini e nell’Angelica di Visconti, personaggi tutti diventati celebri grazie anche alle loro parrucche. Le parrucche saranno esposte su visi agentati e dorati e coperti di cristalli creati dall’artista italo-persiano Howtan Re.

Tra le creazioni dell’azienda figurano le parrucche di Robert De Niro in Once Upon a Time in America, di Robert Duvall in Hotel Colonial e di Al Pacino in The Devil’s Advocate. Col passare del tempo, ROCCHETTI & ROCCHETTI è diventato un importante punto di riferimento per Hollywood, creando parrucche per importanti film quali Gangs of New York, The Scarlet Letter, Moulin Rouge! e Tristan and Isolde.

L’esposizione presenterà inoltre il documentario Handmade Cinema, di Laura Delli Colli, che consiste in una raccolta di interviste, condotte dall’autrice e da Guido Torlonia, ad alcuni dei protagonisti dell’industria cinematografica italiana. Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, sarà presente alla mostra.  Il duo Brivido POP presenterà invece una raccolta digitale di momenti emblematici del periodo comunemente chiamato La Dolce Vita. La raccolta include famose scene con grandi attori quali Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Audrey Hepburn e Ingrid Bergman.

Source:  Italian Embassy